I CAPOLAVORI (SECONDO ME)

ELENCO DEI FILM AI QUALI HO ASSEGNATO CINQUE STELLE...

... ma non necessariamente i miei film preferiti.

 

 

L'ALBERO DEGLI ZOCCOLI

di Ermanno Olmi (Italia, 1978)

APOCALYPSE NOW REDUX

di Francis Ford Coppola (Usa, 1979-2001)

L'APPARTAMENTO

di Billy Wilder (Usa, 1960)

L'ATALANTE

di Jean Vigo (Francia, 1924)

LA BATTAGLIA DI ALGERI

di Gillo Pontecorvo (Italia-Algeria, 1966)

IL CAMERAMAN

di Buster Keaton (Usa, 1928)

CENTRAL DO BRASIL

di Walter Salles (Brasile, 1998)

UN CONDANNATO A MORTE E' FUGGITO

di Robert Bresson (Francia, 1956)

UN CUORE IN INVERNO

di Claude Sautet (Francia, 1992)

DECALOGO, 1

di Krzysztof Kieslowski (Polonia, 1989)

DECALOGO, 6

di Krzysztof Kieslowski (Polonia, 1989)

UNA DOMENICA IN CAMPAGNA

di Bertrand Tavernier (Francia, 1984)

LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE (VERTIGO)

di Alfred Hitchcock (Usa, 1958)

2001: ODISSEA NELLO SPAZIO

di Stanley Kubrick (Usa, 1968)

FANNY E ALEXANDER

di Ingmar Bergman (Svezia, 1982)

IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE

di Jean-Pierre Jeunet (Francia, 2001)

LA FEBBRE DELL'ORO

di Charles Chaplin (Usa, 1925)

I FIGLI DELLA VIOLENZA

di Luis Buñuel (Messico, 1950)

FILM BLU (Tre Colori)

di Krzysztof Kieslowski (Francia-Polonia, 1993)

FILM ROSSO (Tre Colori)

di Krzysztof Kieslowski (Francia-Polonia-Svizzera, 1994)

LA FINESTRA SUL CORTILE

di Alfred Hitchcock (Francia-Polonia-Svizzera, 1994)

FULL METAL JACKET

di Stanley Kubrick (Gran Bretagna, 1987)

LA GRANDE GUERRA

di Mario Monicelli (Italia, 1959)

LA GRANDE ILLUSIONE

di Jean Renoir (Francia, 1937)

HEIMAT 2

di Edgar Reitz (Germania, 1992)

LADRI DI BICICLETTE

di Vittorio De Sica (Italia, 1948)

LUCI DELLA CITTA'

di Charles Chaplin (Usa, 1931)

M - IL MOSTRO DI DÜSSELDORF

di Fritz Lang (Germania, 1931)

MANHATTAN

di Woody Allen (Usa, 1979)

LA MEGLIO GIOVENTU'

di Marco Tullio Giordana (Italia, 2003)

MIO ZIO (MON ONCLE)

di Jacques Tati (Francia, 1958)

IL MONDO DI APU

di Satyajit Ray (India, 1959)

IL MONELLO

di Charles Chaplin (Usa, 1921)

ORDET

di Carl Theodor Dreyer (Danimarca, 1954)

ORIZZONTI DI GLORIA

di Stanley Kubrick (Usa, 1957)

LA PASSIONE DI GIOVANNA D'ARCO

di Carl Theodor Dreyer (Francia, 1928)

PLAY TIME - TEMPO DI DIVERTIMENTO

di Jacques Tati (Francia, 1967)

IL POSTO DELLE FRAGOLE

di Ingmar Bergman (Svezia, 1957)

I 400 COLPI

di François Truffaut (Francia, 1959)

I RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D'AGOSTO

di Kenji Mizoguchi (Giappone, 1953)

RASHOMON

di Akira Kurosawa (Giappone, 1950)

LA REGOLA DEL GIOCO

di Jean Renoir (Francia, 1939)

SCIUSCIA'

di Vittorio De Sica (Italia, 1946)

UNA SEPARAZIONE

di Asghar Farhadi (Iran, 2011)

SHINING

di Stanley Kubrick (Gran Bretagna-Usa, 1980)

SOLARIS

di Andrei Tarkovsky (Urss, 1972)

IL SORPASSO

di Dino Risi (Italia, 1962)

SUSSURRI E GRIDA

di Ingmar Bergman (Svezia, 1972)

TARDA PRIMAVERA

di Yasujiro Ozu (Giappone, 1949)

TEMPI MODERNI

di Charles Chaplin (Usa, 1936)

UMBERTO D

di Vittorio De Sica (Italia, 1952)

LA VITA E' MERAVIGLIOSA

di Frank Capra (Usa, 1946)

VITE VENDUTE

di Henri-Georges Clouzot (Francia, 1953)

WALL-E

di Andrew Stanton (Usa, 2008)

 

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